PROGETTI E ATTIVITÀ

I progetti dell’Associazione Pronto Donna:

Sportelli Ascolto Donna ovvero dei punti di ascolto, informazione, orientamento, consulenza e sostegno alle donne in situazione di disagio dislocati nelle 5 zone (Arezzo, Valdichiana, Casentino, Valtiberina, Valdarno) della Provincia di Arezzo.

SATIS II (prima Con.Trat.To – Contro la Tratta in Toscana) volto ad assicurare un percorso di assistenza e integrazione sociale alle vittime di traffico a scopo di sfruttamento. Il progetto è promosso dalla Regione Toscana e realizzato il collaborazione con la Provincia di Arezzo.

FEDORA – Favorire l’Empowerment delle Donne e la Ricerca di Autonomia (prima Per.la – Tutela alle donne vittime di violenza di genere2012-2015) che prevede azioni di risposta alle necessità delle donne vittime di violenza di genere favorendo sia l’accoglienza delle richieste di aiuto che la comunicazione con i soggetti della rete istituzionale e operativa. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Pari Opportunità.

Prima accoglienza stranieri richiedenti protezione internazionale (2015-2018): la Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Arezzo, tramite bando pubblico, ha affidato all’Associazione Pronto Donna il servizio di prima accoglienza di cittadine straniere richiedenti protezione internazionale nel territorio della Provincia di Arezzo.

Te.Re.S.A.: Territori in Rete Servizi Antiviolenza (2012-2014) finalizzato a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Cortona, la Provincia di Arezzo, il COOB e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Pari Opportunità.